Il Fermo Amministrativo

Che cos’è il fermo amministrativo?

 

Il fermo amministrativo è l’atto con cui l’autorità amministrativa o l’ente competente fa valere la riscossione coattiva di un credito, mediante il fermo di un bene mobile registrato.

L’atto incide sul diritto di proprietà del titolare del bene che viene limitato nel godimento del bene oggetto del provvedimento il quale non può più circolare.

Qualora il titolare del mezzo circoli comunque è prevista una sanzione a suo carico.

Spesso, nella prassi, ma nons empre, il fermo amministrativo riguarda le autovetture. Laddove il titolare del mezzo circoli comunque è prevista una sanzione a suo carico.


E’ possibile vendere un’autovettura colpita da fermo amministrativo?

Sì. I beni oggetto di fermo amministrativo possono ancora essere venduti, tuttavia l’acquirente è tenuto a sobbarcarsi il peso del fermo con annessa limitazione alla facoltà di godimento imposta dall’atto e, pertanto, in caso di autovettura, il nuovo acquirente si troverà nella condizione di non poter circolare fino all’estinzione del fermo.

Nel caso in cui l’acquirente non fosse stato messo al corrente dell’esistenza del fermo amministrativo potrà chiedere l’annullamento della vendita o una riduzione del prezzo pattuito.


Qual è la punizione prevista per chi guida nonostante il fermo amministrativo?

Per chi continua a circolare nonostante il provvedimento sono previste multe che vanno da 714 euro a 2.859 euro, oltre all’ulteriore danno della confisca dell’auto.

L’agenzia di riscossione dei tributi (ex Equitalia) utilizza spesso uno strumento di fermo amministrativo in caso di tasse non pagate. A seconda dell’importo dovuto dal contribuente, possono essere fermati anche tutti i mezzi di quella persona.

 

Come avviene il fermo amministrativo?

L’iter procedurale prevede il c.d. “preavviso di fermo”, mediante notifica di apposita cartella esattoriale con intimazione a pagare entro un termine di 60 giorni.

Decorso tale termine l’ente notificherà nei successivi 30 giorni la sua intenzione di procedere con il fermo, dopodiché l’atto diventa effettivo.

Se la cartella è di importo elevato, oltre alle altre pratiche previste dalla legge, può essere chiesto il pagamento rateale.

Cerca:

Condividi:

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Stampa